COST Action 2016

Stato: IN CORSO
Periodo: 04/04/2013 - 03/04/2017
L’iniziativa COST - European Cooperation in Science and Technology nasce come quadro governativo di cooperazione Europea nella ricerca scientifica e tecnologica e mira alla diffusione delle attività di ricerca attraverso riunioni, conferenze, workshop e scambi scientifici a breve termine. L'iniziativa è già giunta al suo 4 anno.
 

Quest'anno lo scambio di conoscenze ed esperienze riguarda il Ground Penetrating Radar (GPR) e l'Ingegneria Civile/Geotecnica (CE).

Grazie alla cooperazione interdisciplinare è stato possibile mettere in evidenza i vantaggi ma anche i limiti del GPR, e così migliorare e sviluppare nuove metodologie e tecnologie secondo le
 linee guida e gli standard europei. Grazie ai nuovi sistemi si è in grado di elaborare in tempo reale immagini 3D ad alta risoluzione delle aree indagate, e grazie alle tecniche di dispersione elettromagnetica nel terreno integrate con avanzati sistemi di elaborazione dati è possibile migliorare la diagnostica, l'ispezione e il monitoraggio di strutture e infrastrutture, al fine di poter avere il controllo delle parti infrastrutturali interrate o di altri elementi sepolti e poterne ricostruire perfino la forma attraverso il rilievo dei parametri utili. 

Il progetto ha già ricevuto l'interesse da parte delle istituzioni dell'UE.

Per maggiori informazioni sul progetto si rimanda a: Civil Engineering Applications of Ground Penetrating Radar

COST Action 2016
  • Finanziamento: COST Action TU1208
  • Partner:

    Sapienza Innovazione, Department of Transport and Main Roads, University of Mississippi, University of New Mexico, University of Texas, Washington State Department of Transportation, National University of Rwanda, The Hong Kong Polytechnic University, Geomaster Corporation, Cenipalma

Partner

Promuoviamo il dialogo tra industrie ed università

 
 

Contact

Address
Viale Regina Elena, 291 - 00161 - Roma
Phone
(+39) 06 49255635 - 34
E-Mail
info@sapienzainnovazione.it
PEC
sapienzainnovazione@pec.it


image
Newsletter

Stay update!

image